Inizia a 8 anni lo studio dell’oboe con il padre per poi passare al fagotto nella classe di Lorenzo Bettini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha poi proseguito gli studi con Paolo Carlini e Diego Chenna presso Hochschule für Muisk di Freiburg im Breisgau, frequentando anche masterclass con Eberhard Marschall, Marco Postinghel e Sergio Azzolini.
Collabora regolarmente con importanti orchestre (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra della Svizzera Italiana, Ensemble Les Dissonances, Camerata Bern, ecc.) sotto la direzione di prestigiosi direttori come C. Abbado, Bruggen, Chung, Gardiner, Gatti, Giulini, Maazel, Metha, Pappano, Petrenko, Pinnock, Tate.
Particolarmente attivo in ambito cameristico, si è esibito nei maggiori festival e sale da concerti (Società del Quartetto di Milano, Lingotto Musica di Torino, Bologna Festival, Cappella Paolina del Quirinale, Unione Musicale di Torino, MiTo Settembre Musica, GOG di Genova, Amici della Musica di Firenze, Associazione Scarlatti di Napoli, Società dei Concerti di Trieste, Stresa Festival, Konzerthaus di Berlino, Festspielhaus di Baden-Baden, Lucerne Festival, Musik Festival Bern, Filharmonia Budapest, Cité de la Musique di Parigi).
E’ membro fondatore del Quintetto Papageno con cui ha da più di un decennio un’intensa attività concertistica ed è primo fagotto dell’Orchestra da Camera di Perugia.
Dopo aver insegnato nei conservatori di Siena e Ferrara dal 2014 è docente di fagotto presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

ASSOCIAZIONE  TURISTICA PRO LOCO CORCIANESE- COPYRIGHT © 2018. ALL RIGHTS RESERVED.